F.A.Q. – Scegli le domande in base alla categoria

Sono un Proprietario

A questo link puoi leggere come funziona tutto il processo di lavoro che eseguiamo: https://www.tiaffitto.ch/cerco-inquilino

Vogliamo che tu ed il tuo inquilino vi troviate bene anche a “pelle” e non sulla carta, se questo è importante per te. In ogni caso ti proporremo delle persone solvibili, verificheremo noi la solvibilità come anche i documenti forniti dall’inquilino e da te richiesti.

Soltanto dopo la firma del contratto di locazione, quindi quando la trattativa è terminata, verrà emessa la fattura.

Non dovrai fare più nulla, eccetto conoscere il tuo nuovo inquilino e firmare il contratto.
Se vivi all’estero oppure se non senti la necessità di conoscere fisicamente/personalmente l’inquilino, ci occuperemo noi di far firmare il contratto e di concludere la trattiva intermediando completamente al posto tuo.
Devi andare sul sito dell’albo Cantonale dei Fiduciari e devi inserire il nome del fiduciario a questo link:
Il nostro Fiduciario, ad esempio, si chiama Piergiuseppe Vescovi, lo trovi iscritto all’Albo Cantonale dei Fiduciari iscritto con ben tre diverse patenti fiduciarie nei rispettivi rami commerciale, finanziario ed ovviamente immobiliare.

Si, non dovrai più farlo tu se non vorrai, qualsiasi siano le tue motivazioni. Disponiamo di un formulario che firmeremo entrambi per la responsabilità sulla cessione delle chiavi e tu potrai rilassarti e lasciar fare a noi tutto il lavoro.

La società Swiss Business Transfer SA gestisce, sotto il marchio Remicom, la vendita di attività commerciali. Non è quindi il nostro gruppo TiAffitto a gestire le trattative di oggetti commerciali o attività commerciali; noi ci occupiamo esclusivamente di locazione residenziale in Ticino.
 
Potrai prendere comunque contatto con noi, che ti indicheremo un consulente del gruppo Remicom, oppure contattare direttamente il signor P. Vescovi per avere ogni informazione in merito.

Abbiamo un’ottima media temporale di riuscita nel nostro operato, tuttavia non possiamo fornire un dato preciso in merito alle tempistiche. Il nostro obiettivo è ovviamente quello di locare l’oggetto in un tempo ragionevole, per questo motivo ti forniremo una stima immobiliare corretta.

Il gruppo TiAffitto non si occupa di Gestione o Amministrazione immobiliare. Questo non significa che scompariamo dopo aver preso i nostri soldi. Aiutiamo e sosteniamo i nostri clienti, da ambo le parti, anche dopo che la trattativa è conclusa. Ovviamente, il nostro ruolo diventa marginale per quanto riguarda i problemi di natura tecnica, se per esempio un lavandino perde acqua o non funzionano alcuni apparecchi della cucina, non siamo noi le persone di riferimento ma il proprietario o chi per esso, come l’Amministrazione dello stabile.

Ci sono un paio di modi per scrivere una testimonianza per TiAffitto:

1. Scrivi la testimonianza sulla nostra pagina Facebook;
2. Scrivi la testimonianza attraverso il nostro sito, andando alla pagina delle testimonianze. In fondo, troverai uno spazio dedicato a voi (immagine sotto). Clicca sul testo.
 
3. Dopo il punto 2, potrai decidere se scaricare il documento in PDF da compilare ed inviare, oppure se compilarlo direttamente online.

Sono un inquilino e stipulo un nuovo contratto

Congratulazioni per questo nuovo capitolo, sappiamo molto bene come ti senti e sicuramente sai che per ottenere un immobile ti servono diversi documenti.

A questo proposito, abbiamo creato un documento che ti permette di avere a portata di mano, l’elenco completo di quel che ti serve per affittare un immobile in Ticino.

Puoi scaricarlo qui.

Si, l’appartamento deve essere consegnato pitturato a nuovo o comunque senza segni di usura se stipuli un nuovo contratto.

Al momento della consegna dell’immobile, verranno marcati su una lista i difetti già esistenti.

In linea di massima, verranno sostituite o riparate le parti oggettivamente danneggiate.

Se accetti un immobile che ha già diversi anni, non potrai chiedere che ti venga sostituito tutto.

In questo documento, trovi la lista della durata della vita degli oggetti:

http://www.asi-infoalloggio.ch/wp-content/uploads/2016/06/g-tabella-della-durata-di-vita.pdf

La tabella è indicativa e il proprietario non è obbligato a sostituirti le parti che hanno superato la durata della vita, ma in caso di danneggiamento, la tua assicurazione RC, non riparerà delle parti della casa, evidentemente troppo vecchie.

 

Come prima cosa ti consiglio di avvisare il tuo proprietario verbalmente (o la tua amministrazione) non è detto che non abbiano già qualcuno in lista d’attesa per il tuo appartamento.

Se hai difficoltà nel trovare un subentrante, puoi affidarti a noi. Qui potrai leggere diverse testimonianze di persone che si sono trovate nella tua stessa situazione.

In questa pagina potrai leggere come funziona il nostro metodo di lavoro per gli inquilini che cercano subentrante, come stai facendo tu ora.

Contattaci per maggiori informazioni. Oppure chatta con noi! 😉

In questo link troverai le informazioni necessarie per il disbrigo di tutte le pratiche per il tuo trasferimento in Svizzera.

Possiamo aiutarti noi a trovare la casa giusta per te, come spiegato al punto 5 qui sopra.
Qui puoi scaricare la lettera da compilare e inviare alla tua amministrazione oppure al tuo
proprietario di casa.

Devi leggere sul tuo contratto di locazione entro quale termine puoi inviare la disdetta, ti
consigliamo di farlo almeno due settimane prima di tale data, in modo che la raccomandata arrivi.

Firma un contratto di locazione solo se sei sicuro, il contratto di locazione non può più essere disdetto, dal momento che è stato sottoscritto (a meno che tu riesca a trovare un subentrante o che aspetti il termine di disdetta regolare).

Ci sono un paio di modi per scrivere una testimonianza per TiAffitto:

 

1. Scrivi la testimonianza sulla nostra pagina Facebook;
2. Scrivi la testimonianza attraverso il nostro sito, andando alla pagina delle testimonianze. In fondo, troverai uno spazio dedicato a voi (immagine sotto). Clicca sul testo.
 
3. Dopo il punto 2, potrai decidere se scaricare il documento in PDF da compilare ed inviare, oppure se compilarlo direttamente online.

Cerco Subentrante

Per legge è sufficiente presentare un solo subentrante solvibile.

Un inquilino per essere solvibile, deve avere entrate sufficienti per potersi permettere l’immobile, ossia le sue entrate devono corrispondere a tre volte l’affitto come minimo.
L’inquilino inoltre, non deve avere carichi pendenti a suo carico, ossia il suo atto di solvibilità che può richiedere a questo link deve essere privo di precetti.
Se hai difficoltà nel trovare un subentrante, puoi affidarti a noi. Qui potrai leggere diverse
testimonianze di persone che si sono trovate nella tua stessa situazione.

In questa pagina potrai leggere come funziona il nostro metodo di lavoro per gli inquilini che cercano subentrante, come stai facendo tu ora.
No, devi trovare un inquilino disposto a prendere l’appartamento nelle attuali condizioni, è tuo compito stuccare i buchi nel muro se hai appeso degli oggetti, ed è tuo compito consegnare l’immobile perfettamente pulito.

Verrà fatto un verbale di consegna dalla tua amministrazione o dal tuo proprietario che attesti quali danni hai fatto tu (se ne hai fatti) così che il tuo nuovo inquilino non ne sia responsabile.
Molto spesso quando si cerca subentrante, si incrinano i rapporti con il proprietario. Ti consigliamo a tal proposito di farti aiutare da dei professionisti in questa fase delicata.

Non è sempre semplice, lasciare l’immobile, senza che si presentino delle problematiche, per questo una mediazione, può esserti di aiuto a risolvere il tuo problema.

questo link puoi leggere un articolo di blog che parla proprio di questa situazione.
No, sei comunque tenuto a cercare subentrante.
questo link puoi leggere una spiegazione sui motivi considerati gravi per poter lasciare un immobile senza dover ricercare il subentrante.
La prima cosa che devi fare è avvertire la tua assicurazione RC. Dovrai fotografare i danni e inviare le foto per mail o lettera cartacea e molto probabilmente verrà un funzionario della tua compagnia assicurativa ad effettuare un sopralluogo per valutare se i danni sono coperti dalla tua assicurazione; se si tratta di danni da usura, normalmente l’assicurazione non copre.

Se i danni sono accidentali, con ogni probabilità la tua assicurazione assumerà i costi, eccetto la franchigia.

Se la tua assicurazione non copre i danni, subentrerà la tua caparra oppure la tua garanzia di affitto che hai stipulato al momento della locazione. Se la parte della casa che hai danneggiato è molto vecchia e l’usura rientra nella normalità, non sarai tenuto per forza a pagare i danni.

In questi casi la miglior cosa è chiamare un perito comunale, a questo link puoi leggere maggiori informazioni, chiama il tuo Comune di residenza e chiedi di parlare con il tecnico.

No il proprietario non può rifiutare un subentrante solvibile per motivi di simpatia, razza, religione, ecc. Può decidere di non locare l’immobile ad un inquilino per motivi personali, ma è comunque tenuto a liberarti per la data in cui l’inquilino sarebbe stato disposto a subentrare.

questo link, puoi leggere i mq previsti per ogni persona da regolamento, se
il tuo immobile è di 60 mq non puoi proporlo ad una famiglia di quattro persone, ma se invece è di 70 mq, può essere proposto ad una famiglia di quattro persone.

Ci sono un paio di modi per scrivere una testimonianza per TiAffitto:

 

1. Scrivi la testimonianza sulla nostra pagina Facebook;
2. Scrivi la testimonianza attraverso il nostro sito, andando alla pagina delle testimonianze. In fondo, troverai uno spazio dedicato a voi (immagine sotto). Clicca sul testo.
 
3. Dopo il punto 3, potrai decidere se scaricare il documento in PDF da compilare ed inviare, oppure se compilarlo direttamente online.

Subentro a un contratto di locazione

Se subentri ad un contratto di locazione, dovrai accettare l’immobile alle medesime condizioni, il che significa che la durata del contratto che riprenderai, sarà la stessa dell’inquilino precedente; inoltre non potrai chiedere che l’appartamento venga ripitturato.

No non lo sono, ma devi avere premura di verificare bene lo stato della casa al momento della consegna, infatti se non segnalerai i danni, subito o poco dopo che sei entrato nell’appartamento potranno ritenerti responsabili dei danni non segnalati per tempo.

 

Ci sono un paio di modi per scrivere una testimonianza per TiAffitto:
1. Scrivi la testimonianza sulla nostra pagina Facebook;
2. Scrivi la testimonianza attraverso il nostro sito, andando alla pagina delle testimonianze. In fondo, troverai uno spazio dedicato a voi (immagine sotto). Clicca sul testo.
 
3. Dopo il punto 2, potrai decidere se scaricare il documento in PDF da compilare ed inviare, oppure se compilarlo direttamente online.

Siete un'amministrazione immobiliare

Ci sono un paio di modi per scrivere una testimonianza per TiAffitto:
1. Scrivi la testimonianza sulla nostra pagina Facebook;
2. Scrivi la testimonianza attraverso il nostro sito, andando alla pagina delle testimonianze. In fondo, troverai uno spazio dedicato a voi (immagine sotto). Clicca sul testo.
 
3. Dopo il punto 2, potrai decidere se scaricare il documento in PDF da compilare ed inviare, oppure se compilarlo direttamente online.

 
Tiaffitto.ch Via Canova 18,
6900 Lugano

Visualizza i nostri documenti pubblici e scarica quello
che fa al caso tuo.